Shopping a Malta

Shopping a Malta

Vetro soffiato, liquore di fico d'india, merletto a tombolo… Scopri i prodotti tipici di Malta e le zone migliori per fare acquisti. 

Cosa comprare?

  • Croce di Malta: In quasti tutti i negozi di souvenir, troverete ciondoli, portachiavi e ogni sorta di oggetto con sopra la croce a otto punte tipica di Malta. È il simbolo dell'isola per eccellenza, per cui si tratta di un souvenir indispensabile.
  • Prodotti con fichi d'india: Lungo tutta l'isola, noterete numerosissimi fichi d'india usati soprattutto per proteggere i campi coltivati dal vento e dai ladri. Il frutto di tale pianta viene invece utilizzato per produrre sciroppi, marmellate, caramelle e altri prodotti dalle mille proprietà. 
  • Occhio di Osiride: le coloratissime imbarcazioni tradizionali maltesi, conosciute come luzzu, hanno due occhi di Osiride nella parte anteriore. Questo simbolo greco allontana gli spiriti malvagi e aiuta i marinai a proteggersi dal malocchio. È un souvenir eccellente e facile da reperire. 
  • Vetro soffiato: uno dei lavori artigianali più famosi di Malta è il vetro soffiato. Si tratta di una tecnica antichissima impiegata per creare brocche e figure in vetro colorato di ogni tipo. I migliori laboratori di vetro soffiato di Malta si trovano a Ta’Qali, Rabat e Mdina.
  • Merletto a tombolo: la specialità degli artigiani di Gozo è il merletto a tombolo. I pezzi vengono elaborati a mano e consistono in finissimi tovaglie, tende o ricami decorativi. Si tratta di una tecnica con più di 400 anni di antichità. 
  • Cavalieri di Malta: i cavalieri dell'Ordine di Malta hanno lasciato la loro traccia su tutta l'isola. Nei negozi di souvenir, troverete figurine dei cavalieri di tutte le dimensioni. 
  • Bigiotteria: nelle principali vie commerciali di La Valletta e di Sliema ci sono molte gioiellerie e negozi di bigiotteria specializzati nella filigrana d'argento, un altro dei prodotti tipici di Malta. 
  • Maniglie e pomelli: È curioso, ma uno degli oggetti che troverete nei negozi di artigianato sono i pomelli e le maniglie di oreficeria.

Strade e zone commerciali

Le principali città turistiche di Malta hanno una strada che riunisce i negozi di vestiti e altri esercizi commerciali dove fare shopping. A La Valletta, questa strada è via Repubblica. È il viale principale della capitale in cui troverete negozi di tutti i tipi. Anche Merchants Street è una delle maggiori vie commerciali della città. 

A Gozo, la maggior parte dei negozi di artigianato e di marche internazionali si trovano a Rabat, anche qui in via Repubblica. 

Se volete trovare i prodotti più tipici di Malta e gli oggetti artigianali, la cosa migliore è recarvi ai mercati di Vittoriosa e Marsaxlokk.

Centri commerciali a Malta

L'arcipelago maltese non spicca per la presenza di grandi centri commerciali come in altri paesi europei. A seconda della zona in cui alloggerete, questi sono i principali centri commerciali di Malta

  • The Point: è uno dei più importanti dell'isola. Si trova a Sliema, e offre un'ampia scelta di negozi distribuiti su quattro piani. Ha un parcheggio e un'area giochi per i più piccoli. Anche se ci sono alcuni bar, non ha molti ristoranti dove mangiare
  • Bay Street: è il centro commerciale più importante di Saint Julian's, nonché uno dei più grandi dell'isola. A differenza di The Point, questo centro commerciale offre varie catene di ristoranti in cui rifocillarsi.  
  • The Embassy: è l'unico centro commerciale di La Valletta. La sua attrazione principale sono i cinema, poiché i negozi e i ristoranti al suo interno sono davvero pochi. Pertanto, non vi consigliamo di visitarlo se il vostro obiettivo è fare shopping.
  • The Duke: il principale centro commerciale di Gozo è The Duke. Non è gran cosa, ma qui potrete trovare negozi di marche internazionali e qualche caffetteria.
  • The Plaza: l'altro centro commerciale di Sliema. Ha un discreto numero di ristoranti e negozi di marche internazionali, perciò è una buona opzione per trascorrere una giornata all'insegna dello shopping.