Comino

I migliori paesaggi di Malta si trovano a Comino. Questa piccola isola situata tra Malta e Gozo è un paradiso per gli amanti delle immersioni e una meta con spiagge e cale verigini.

Con soli 3,5 chilometri quadrati di superficie, Comino ha molto da offrire. Questa isola vergine praticamente disabitata è il luogo perfetto per praticare sport acquatici come le immersioni o lo snorkeling, o per perdersi facendo trekking.  

Senza dubbio, il paesaggio di Comino è l'elemento più affascinante dell'isola. Qui troverete scogliere, bellissime grotte scavate nella roccia e cale da sogno. Sebbene in estate ci siano più turisti, Comino è un luogo tranquillo, ideale per rilassarsi. 

Curiosità

  • L'isola deve il suo nome alla grande quantità di piante di cumino disseminate su tutto il territorio. 
  • Comino è stata il set di grandi produzioni cinematografiche come Troia e Il Conte di Montecristo. 
  • A Comino vivono solo due persone. Questi anziani, che oltretutto sono cugini, si occupano della gestione dei pochi edifici dell'isola e di ricevere le barche di turisti in estate. 

Cosa vedere a Comino

  • La Blue Lagoon: senza dubbio la visita imprescindibile di Comino è la famosa Blue Lagoon o Laguna Blu. L'intenso colore turchese delle sue acque è un richiamo turistico per bagnanti e sub da tutto il mondo.
  • Baia di Santa Maria: A Comino ci sono numerose cale e baie ideali per rilassarsi. Una delle più famose è la Baia di Santa Maria, nel nord dell'isola.  
  • Grotte di Santa Maria: questo incredibile sistema di grotte naturali è un paradiso per gli amanti delle immersioni. Qui, infattti, è possibile fare immersioni a tutti i livelli e percorrere i tunnel sottomarini delle grotte. 
  • Torre di Santa Maria: questa fortificazione costruita nel 1618 è stata l'unica costruzione di Comino rimasta intatta fino ad oggi. 

Come raggiungere Comino?

Il modo più comodo di raggiungere Comino usando i mezzi pubblici è il traghetto. Dal porto di Cirkewwa a La Valletta o dal porto di Mgarr a Gozo, partono traghetti per Comino ogni 45 minuti circa. 

Il traghetto attracca a Blue Lagoon, la maggiore attrazione turistica dell'isola. Il prezzo del viaggio è di 10 (11,30US$) andata e ritorno, e il tragitto dura circa 25 minuti.

Potete prenotare anche una crociera a Comino con pranzo a bordo ye bevande illimitate. Se preferite, potete prenotare anche la crociera di Comino al tramonto