Informazioni generali su Malta

Informazioni generali su Malta

Prima di partire, è normale avere dubbi sul tempo, la lingua, la documentazione o sull'orario commerciale. Nella nostra sezione di informazioni generali troverai le risposte a molte domande.

Dubbi comuni

Malta in cifre

La Repubblica di Malta è formata da undici isole, le più famose delle quali Malta, Gozo e Comino. Nel 2018, la popolazione era di 475.700 abitanti, distribuiti su una superficie di 316 chilometri quadrati, cifra che fa di Malta il secondo paese con la densità di popolazione più alta dell'Unione Europea, dopo Il Vaticano

Geografia

L'arcipelago di Malta si trova nel mar Mediterraneo, a sud dell'Italia, e confina con la Tunisia ad est e con la Libia a sud. La geografia di Malta e la sua posizione strategica, hanno facilitato le molteplici invasioni subite dall'isola durante la sua storia.

Fuso orario

L'ora ufficiale di Malta è GMT+1, ovvero, la stessa dell'Italia.

Elettricità e prese elettriche

A causa della sua influenza britannica, le prese di Malta hanno tre ingressi, per cui avrete bisogno di un adattatore per i vostri apparecchi elettrici. Anche se c'è sempre la possibilità di chiederne uno in hotel, vi consigliarmo di acquistarlo in Italia per evitare brutte sorprese. 

Attenzione: i maltesi guidano a sinistra

Un altro degli aspetti nei quali perdura l'influenza britannica è il modo di guidare. Se pensate di noleggiare un'auto a Malta, dovete sapere che si guida a sinistra, come in Gran Bretagna.

Assistenza sanitaria

Con la Tessera Sanitaria Europea (TSE) vi assisteranno gratuitamente in tutti i centri medici di Malta.

Valuta

Allo stesso modo che nella maggior parte dei paesi dell'Unione Europea, la moneta ufficiale di Malta è l'Euro (€).

Numeri utili

  • Polizia: 191
  • Numero unico d'emergenza: 112
  • Ambulanza: 196
  • Prefisso Malta: +356
  • Ambasciata italiana :+356-21233157 / 22489800