Malta in cinque giorni
Abbiamo preparato un itinerario completo per sfruttare al meglio il vostro viaggio a Malta e godervi le migliori attività ed escursioni da fare in quest'isola. Scoprite cosa vedere a Malta in cinque giorni.
Malta, un piccolo arcipelago nel cuore del Mediterraneo, combina una ricca storia con paesaggi impressionanti e una cultura vibrante. In questa sezione vi proponiamo un itinerario per scoprire cosa vedere a Malta in 5 giorni.
Quando visitate Malta, avete la possibilità di fare escursioni ai principali luoghi di interesse per non dovervi preoccupare di nulla, oppure noleggiare un'auto per andare per conto vostro.
Se volete noleggiare un'auto a Malta potete farlo tramite il sito web a questo link:
Se preferisci prenotare un'escursione a Malta, a questo link puoi vedere tutte le opzioni che abbiamo disponibili:
Per coloro che arrivano a Malta e non hanno intenzione di noleggiare un'auto, è possibile noleggiare un servizio privato dall'aeroporto o dal proprio hotel in modo rapido e sicuro:
Giorno 1: La Valletta
Il primo giorno del nostro itinerario di cinque giorni a Malta lo dedicheremo a La Valletta, la capitale di Malta e una delle città più piccole d'Europa. Ricca di storia, La Valletta fu fondata dai Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni nel XVI secolo e il suo patrimonio si riflette in ogni angolo della città.
Per conoscere la capitale maltese è necessario dedicarle almeno un giorno intero. Potete iniziare a scoprire La Valletta tramite una guida, sia con un free tour che in modo più completo con una visita guidata, che include trasferimento e prelievo al vostro hotel:
Per iniziare il percorso attraverso la città, passeremo per la Fontana dei Tritoni, vicino alla stazione degli autobus. Da lì potrete entrare a La Valletta attraverso la cosiddetta Porta della Città, l'ingresso principale dal XVI secolo. Una volta dentro, vi troverete di fronte al Teatro Reale, costruito sulle rovine di un antico teatro dell'opera.
Continueremo la visita con l'imponente Auberge de Castille, sede dell'ufficio del Primo Ministro, e poi ci godremo le viste panoramiche dai Giardini Upper Barrakka, che offrono una delle migliori viste sul porto de La Valletta. Da lì si può osservare in prima fila il lancio del cannone, uno spettacolo che si svolge tutti i giorni alle 12:00 e alle 16:00 da soldati britannici.
Proseguiremo la visita lungo Republic Street, la strada più lunga de La Valletta, ricca di negozi. A questo punto arriveremo a uno dei gioielli della città, la Concattedrale di San Giovanni, famosa per i suoi impressionanti interni barocchi e le opere di Caravaggio che ne adornano le pareti. Da non perdere anche la Biblioteca Nazionale di Malta e il Palazzo del Gran Maestro.
Per concludere la vostra prima giornata a Malta, vi consigliamo di visitare la zona di Sliema per andare in una delle piscine naturali della zona con le migliori viste sulla città de La Valletta. Da lì potrete fare una nuotata al tramonto prima di andare a cena in uno dei ristoranti vicino al porto.
Giorno 2: Mdina e Rabat, la Grotta Blu e Dingli Cliffs
Il secondo giorno del nostro itinerario di 5 giorni a Malta lo dedicheremo a esplorare il cuore storico del paese: Mdina, l'antica capitale medievale dell'isola.
Questa città fortificata, conosciuta come la "Città del Silenzio", è un labirinto di stretti vicoli, edifici barocchi e architettura medievale. La Porta di Mdina, l'ingresso principale alla città, è famosa per la sua architettura fortificata ed è stata utilizzata per le riprese di diverse scene de Il Trono di Spade.
Non potete perdervi la Cattedrale di San Paolo, di architettura barocca risalente al XVII secolo. Fu ricostruita dopo il terremoto del 1693 e ha un interno impressionante.
Appena fuori da Mdina, a pochi minuti di distanza, si trova Rabat. È conosciuta per le sue rovine romane e lì potete visitare la Casa di San Paolo e le Catacombe di San Paolo, che risalgono al IV secolo.
Il modo migliore per visitare Mdina e Rabat è con una guida in spagnolo che vi svelerà le storie e le leggende di queste città:
Nel pomeriggio, vi consigliamo di dirigervi verso sud-ovest dell'isola per vedere alcuni dei punti naturali più impressionanti di Malta, come la Grotta Azzurra, i templi di Hagar Qim o l'area di Dingli Cliffs.
La Grotta Azzurra o Blue Grotto è un sistema di grotte marine famose per il colore blu intenso delle sue acque. Se il tempo lo permette, potete fare un giro in barca o semplicemente godervi la vista di questa slanciata grotta dal punto panoramico. Nelle vicinanze si trovano i templi megalitici di Hagar Qim, considerati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Le Dingli Cliffs sono un luogo eccellente per concludere la giornata. Si tratta del punto più alto di Malta, con viste spettacolari sul Mar Mediterraneo ed è ideale per godersi uno dei tramonti più incredibili di tutta l'isola.
Se volete dimenticarvi di organizzare il vostro secondo giorno a Malta, potete prenotare un'escursione che vi porterà a Mdina e alle Dingli Cliffs nello stesso giorno, oppure un'altra che vi farà scoprire i templi megalitici di Hagar Qim e la famosa Grotta Azzurra:
Giorno 3: Gozo e Comino
Dedicheremo il terzo giorno a esplorare Gozo, la seconda isola più grande dell'arcipelago di Malta. Gozo è famosa per la sua atmosfera tranquilla, le sue impressionanti scogliere e la sua architettura rurale.
Potete andare a Gozo sia in traghetto con la vostra auto a noleggio sia prenotando un'escursione guidata all'isola. Inoltre, potete approfittare per visitare Comino e vedere con i vostri occhi la Laguna Blu, la spiaggia più bella di Malta con acque cristalline.
Qui vi lasciamo diverse opzioni se volete prenotare un'escursione da Malta a Gozo:
- Escursione a Gozo
- Escursione a Gozo e Comino
- Traghetto per le isole di Gozo e Comino
- Giro in goletta alle isole di Gozo e Comino
Se preferite andare in auto a Gozo, potete prendere il traghetto dal porto de La Valletta o da Ċirkewwa, all'estremità settentrionale dell'isola. Una volta lì, ecco alcuni dei luoghi da non perdere sull'isola di Gozo:
- Victoria (Rabat). La città principale dell'isola, nota per la sua fortezza medievale Cittadella, che offre viste panoramiche su tutta l'isola.
- I templi megalitici di Ggantija. Dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, sono più antichi delle piramidi d'Egitto.
- La baia di Ramla. Questa spiaggia di sabbia rossa è perfetta per rilassarsi e nuotare. La baia è circondata da colline verdi, il che la rende un luogo idilliaco per godersi la bellezza naturale dell'isola.
- Azure Window (Dwejra). Anche se la famosa "Finestra Azzurra" è crollata nel 2017, la zona rimane uno dei punti più impressionanti di Gozo, con vista su impressionanti scogliere e acque cristalline. Si tratta di un luogo prezioso per vedere la messa del sole.
Giorno 4: Spiagge e calette
Sicuramente avrete già fatto un paio di tuffi nelle acque del Mediterraneo, ma nel percorso del quarto giorno del vostro viaggio a Malta vi daremo un consiglio con le migliori spiagge dell'isola affinché possiate approfittare per prendere il sole e godervi il mare.
A nord di Malta si trova Paradise Bay, una delle spiagge più belle di Malta, anche se un po' piccola e piena di gente durante i mesi di maggiore affluenza di viaggiatori.
Nella baia di Mellieha si trova la spiaggia di sabbia più grande di tutta Malta: Mellieha Bay. Nella stessa zona troverete Popeye Village, il set dove è stato girato il film di Popeye nel 1980 e dove potrete godervi un parco a tema pieno di divertimento.
A ovest dell'isola si trovano due delle spiagge più famose di Malta: Golden Bay e Ghajn Tuffieha Bay. La prima si distingue per il colore dorato della sua sabbia e la seconda per le viste panoramiche che si incontrano prima di scendere fino ad essa.
Per continuare la giornata vi consigliamo di dirigervi a sud, al villaggio di pescatori di Marsaxlokk. Conosciuto per le sue colorate barche da pesca chiamate luzzus, Marsaxlokk è il luogo perfetto per godersi un pranzo a base di pesce fresco di fronte al mare.
La zona del porto è molto piacevole e la domenica c'è un mercato con prodotti freschi, artigianato e souvenir. Inoltre, da lì partono le barche per St Peters Pool, una delle piscine naturali più famose di tutta Malta. Vi consigliamo di trascorrere lì un paio d'ore per scattare delle belle foto e godervi le sue acque.
Giorno 5: Le Tre Città e Sliema
Le Tre Città sono una parte fondamentale della storia di Malta e vi sorprenderanno per la loro bellezza e la loro importanza storica. Da La Valletta, attraversate il porto e prendete un traghetto o una barca tradizionale verso Le Tre Città: Vittoriosa, Senglea e Cospicua.
Inizieremo percorrendo le strette strade acciottolate di Vittoriosa visitando il Forte di Sant'angelo, che offre viste spettacolari del Gran Porto e ospita mostre sulla storia di Malta; e il Museo Marittimo di Malta, situato in un antico edificio dell'Ordine di San Giovanni e che mostra la ricca storia marittima di Malta, dall'epoca medievale ai tempi moderni.
Continueremo il percorso visitando la chiesa dell'Immacolata Concezione a Cospicua, che è la città più grande delle tre, famosa per le sue mura storiche e il porto.
Per concludere la visita alle Tre Città di Malta, potete passeggiare sul lungomare di Senglea, dove potrete godere di viste spettacolari su La Valletta e il porto prima di riprendere la strada per La Valletta.
Al ritorno a La Valletta, potete approfittare di questo momento per godervi la città di notte, che acquista molto fascino e le sue strade illuminate sono impressionanti. In strade come St Lucia's Street troverete diversi ristoranti e bar con vista dove potrete gustare una cena tipica maltese con piatti come "fenek" (coniglio in umido) o "bragioli" (involtini di carne ripieni), che sarebbe un buon finale per il vostro viaggio di cinque giorni a Malta.
Se volete fare il vostro itinerario di cinque giorni a Malta in modo più comodo e visitando le principali destinazioni senza perdere alcun dettaglio, avete sempre la possibilità di utilizzare l'autobus turistico. Potete acquistare i biglietti per l'autobus turistico di Malta a questo link:
Malta per crocieristi
Se arrivate a Malta in crociera, potrete fare un'escursione guidata per crociere in cui visiterete i principali luoghi di interesse dell'isola senza bisogno di preoccuparvi di nulla. Potete prenotarla tramite il sito web a questo link:






